Impianti fotovoltaici

Tecnilux

Tutta l'energia del sole per voi

Gli impianti fotovoltaici permettono di trasformare immediatamente le radiazioni solari in elettricità, senza l’ausilio di alcuna fonte energetica esterna. A struttura modulare, senza bisogno di manutenzione ordinaria, a impatto zero sull’ambiente, di estremo vantaggio economico, il fotovoltaico rappresenta un’alternativa importante rispetto alle fonti tradizionali. Per una società più smart e green, i vantaggi del pannello fotovoltaico sono molteplici.

La struttura modulare permette la costruzione di impianti creati esattamente su misura per ogni tipo di progetto. Anche l’utilizzo di reti a sistema centrale presenta diversi vantaggi, ma in entrambi i casi, bisogna considerare la scelta dell’inverter, la componente principale che trasforma l’energia in corrente alternata, le differenti spese di installazione e le esigenze riguardanti il funzionamento dell’impianto.

COMUNITA-ENERGETICA

Gli impianti fotovoltaici necessitano, a livello ordinario, esclusivamente di operazioni di manutenzione preventiva, per ottimizzarne i risultati preservandone la struttura e la sua funzionalità. Il controllo dei moduli e dei loro componenti, la supervisione dell’inverter, alcuni interventi di pulizia dei componenti e l’ispezione delle batterie di accumulo assicurano la massima performance in termini energetici e di longevità.

L’impatto ambientale degli impianti fotovoltaici è praticamente nullo. In termini di materiali di produzione delle celle, essi sono tutti altamente reperibili; a livello di pay-back energetico, l’impronta di carbonio necessaria per la sua produzione è di circa due anni, ossia di 1/12 rispetto al ciclo di vita del sistema stesso. Con una percentuale riciclabile degli elementi che lo compongono del 95%, il fotovoltaico ha un impatto ambientale positivo e sempre in miglioramento.

I vantaggi economici sono estremamente interessanti. Un impianto può essere realizzato separato dalla rete e accumulare energia in batterie collegate alla rete elettrica nazionale e poter immettere, con conseguente guadagno, l’elettricità prodotta e non consumata. È possibile, inoltre, anche l’adozione di un impianto ibrido, che consente di caricare le batterie e il surplus produttivo viene versato nella rete.

Il fotovoltaico rappresenta una reale opportunità per la crescita energetica. Contattate Tecnilux riguardo i vostri progetti, per il pubblico e per il privato. Realizzeremo per voi le vostre idee.

Esempi di eccellenza

I Nostri Lavori

Parlateci Dei Vostri Progetti

Tecnilux

Altri servizi