Fibra ottica

Tecnilux

Per un mondo sempre più connesso

La fibra ottica sta soppiantando i tradizionali cavi telefonici ed è diventata l’infrastruttura su cui viaggia più dell’80% dei dati internet, della telefonia e delle immagini televisive. La maggiore larghezza di banda assicura la trasmissione dei segnali a velocità infinitamente più elevate e con una distorsione nettamente inferiore rispetto al sistema in rame. Altri vantaggi sono la resistenza agli sbalzi di temperatura e al maltempo, una maggiore robustezza e una più elevata sicurezza, in quanto è più difficile l’intercettazione delle trasmissioni e non subisce le interferenze elettromagnetiche.

Il cablaggio del territorio con la fibra ottica segue un processo ben definito, che si suddivide in diversi step:

STUDIO PRELIMINARE

In questa fase si raccolgono i dati relativi per la progettazione, quali il numero di edifici o di strutture interessate dall’intervento e le unità immobiliari coinvolte. In questa fase, il committente decide se utilizzare le strutture esistenti quali linee elettriche o condotti oppure se realizzare nuovi lavori a riguardo. Sempre in questa fase, si produce e si raccoglie tutta la documentazione e la modulistica necessarie per la realizzazione del progetto.

PROGETTAZIONE

Questo step prevede la stesura di un progetto suddiviso in macroaree per andare a stabilire gli interventi e i lavori da eseguire e la decisione su quali materiali utilizzare, il dimensionamento delle fibre, la logistica dell’armadio PFS (Punto di Flessibilità Secondario). Una volta definiti questi punti, il progetto diventa esecutivo e si continua con la produzione delle autorizzazioni per procedere ai lavori, attraverso gli uffici competenti.

REALIZZAZIONE

Si passa quindi alla realizzazione dei PoP (Point of Presence) fisici a cui collegare le abitazioni o le strutture, con relativa costruzione dell’infrastruttura. Una volta cablata la zona, si procede al collaudo, per controllare la portata del segnale, per poi poter aprire la rete agli operatori.

ATTIVAZIONE E INSTALLAZIONE

Il cliente finale richiede all’operatore l’attivazione del servizio, che viene finalizzato con il contratto e la posa della borchia ottica con controllo del suo funzionamento.

Tecnilux si occupa anche dei processi di giunzione della fibra ottica, per unire due cavi in modo permanente o temporaneo.

Illustrateci i vostri progetti: i nostri tecnici sono a vostra disposizione per aiutarvi nella realizzazione dei vostri piani riguardanti la fibra ottica. Contattateci.

Esempi di eccellenza

I Nostri Lavori

Parlateci Dei Vostri Progetti

Tecnilux

Altri servizi