Illuminazioni natalizie

I nostri articoli

Illuminazioni natalizie: tra bellezza e tradizione

Il periodo natalizio da sempre è sinonimo di giubilo e festeggiamenti, ma anche di immagini iconiche, abitudini e tanta tradizione tramandata da tempo immemore attraverso alcuni rituali imprescindibili di questa festività.

Si può dire che non è Natale senza luminarie, e infatti sono proprio queste installazioni, sia private che non, a farci capire che è iniziato anche quest’anno.
Solitamente le luci vengono montate a fine mese di novembre in tutte le regioni, cercando di abbellire centri storici, monumenti, luoghi di interesse, fino a raggiungere ogni angolo di strada, così da valorizzarli e spettacolarizzare l’immagine generale della città.

Un esempio possono essere le luminarie di Piazza della Vittoria di Pavia, sulla quale ogni anno vengono proiettati video natalizi o immagini di Natale animate, tali da creare un’atmosfera ricercata e unica nel suo genere.

Non esistono solamente luci fisse/statiche da appendere infatti, dal momento che si è constatato come sia più conveniente per qualsiasi area pubblica, optare per soluzioni diverse da quelle canoniche e decisamente all’avanguardia.

La scoperta di questi nuovi metodi innovativi e adatti al risparmio energetico poi, sono da considerarsi un vero e proprio toccasana per i nostri comuni, dal momento che anche quest’anno, nonostante tutto, avranno la possibilità di trasmettere ai propri cittadini la stessa serenità tipica delle feste.

Quante tipologie di luminarie esistono?

Per legge si definiscono come luminarie, l’insieme di una o più catene luminose accompagnate dall’impianto stesso che le alimenta, le quali, considerate comunque strumenti volti all’illuminazione, dovranno essere realizzate in conformità alle norme EN60598-1 (CEI 34-21) e EN60598-2-20 (CEI 34-37).

Ma come già descritto, non esistono solo lampade a catene luminose.

Noi di Tecnilux infatti, mettiamo a disposizione della nostra clientela (sia pubblica che privata) i nostri migliori proiettori natalizi da esterno, capaci di garantirvi alte performance sia in termini di qualità che di convenienza.

Prima di procedere a qualsiasi installazione poi, elaboriamo solitamente un mapping completo del luogo in cui dovrà essere posizionato il proiettore interattivo, e solo allora potremo ulteriormente valorizzarne le proiezioni attraverso fari natalizi orientabili.

Implementiamo costantemente i nostri servizi di proiettori luci natalizie e non con le più moderne tecnologie.

Cosa sono i “proiettori Natalizi”?

Sono essenzialmente delle tecnologie utilizzate per proiettare:

– immagini animate/in movimento

– immagini statiche (fisse)

– luci (colorate e non)

– effetti cromatici

– messaggi di auguri (anche personalizzabili)

– stelle in movimento (o animazioni varie)

– effetti neve

– affreschi dinamici su parete (a sfondo natalizio)

– pavimento interattivo (sul suolo e non su edifici)

– video natalizio

Essi possono trasformare da zero facciate di palazzi (anche privati), chiese, ponti e monumenti in tanti modi diversi, semplicemente sfruttando la capacità di ricevere un segnale video da una qualsiasi sorgente esterna, che sia PC, lettore DVD, lettore Bluray, ecc.. e rimandarla all’esterno attraverso un processo di rilevazione servizi interattivi che orienterà poi il proiettore video stesso o il proiettore immagini dove decideremo.

Il video asset quindi, è la prima soluzione da mettere in atto per riuscire a dare una direzione al proprio proiettore natalizio, in modo tale da non portarlo fuori focus e sbagliare l’asse su cui elaborare i contenuti di input lanciati dal sistema operativo di controllo.

Essendo essenzialmente un proiettore esterno Natale, deve anche essere valutata la sua potenza e soprattutto la sua capacità di raffreddamento, che dopo tante ore d’uso, potrebbe essere compromessa.

Controlliamo infatti le regole d’uso di questi strumenti, che secondo normativa comunitaria sono regolamentati seguendo le disposizioni adottate per tutto ciò che ricade nella categoria ‘materiale elettrico e da illuminazione’.

I proiettori possono essere installati sia su suolo pubblico che privato, e in ambo i casi dovranno essere tempestivamente dichiarati e messi in sicurezza, settando le loro funzioni per garantire un risparmio energetico generalizzato.

Nello specifico:

Luminarie/LED/proiettori luci natalizie per esterno montate in aree pubbliche non sono soggetti alla legge 46/90 (n.d.r sono alimentati da un impianto indipendente)

– Luci/lampade/catene luminose/proiettori Natale per esterno ma ubicati all’interno di un luogo privato invece, devono obbligatoriamente sottostare alla legge 46/90, la quale gestisce la fornitura del fabbricato stesso che le alimenta (essendo un allacciamento pubblico e ad uso comune)

Affidarsi a dei professionisti conviene?

Poter contare su personale esperto e soprattutto qualificato, è sicuramente un ottimo modo per non incorrere in errori di valutazione nello scegliere un proiettore da esterno che sia adatto alle proprie esigenze.

La nostra azienda fa al caso vostro, poiché organizziamo:

– proiezioni led a tema natalizio e non

– mapping 3d

– video mapping corporativi

– video mapping storici

– proiezioni mappate

Elaboriamo progetti sia per privati che per aziende, infatti supportiamo proiezioni anche su castelli, ponti, borghi, piazze, centri urbani, edifici religiosi, centri commerciali, alberi e zone naturali.

Diamo vita a comuni e regioni nel periodo natalizio utilizzando tecnologie e innovazioni per illuminare al meglio qualsiasi area che necessiti del nostro intervento di valorizzazione.

Abbiamo fatto della professionalità il nostro marchio di fabbrica, pertanto garantiamo ai nostri clienti un servizio di assistenza post installazione gratuito e senza limitazione alcuna, operando anche in urgenza ove richiesto.

Siamo una delle imprese più competenti nel settore e grazie a noi saprete come illuminare al meglio la vostra casa, potendo contare su uno staff formato e sempre disponibile a venire incontro alle vostre richieste, anche quelle più difficili.

Ricordiamo pertanto, che attraverso l’apposito format presente sul nostro sito, potrete direttamente contattarci per richiedere oltre a un preventivo dettagliato sul vostro impianto, anche informazioni generali sull’attività e sui servizi che offriamo, confrontando prezzi e proposte.

Conclusioni

In conclusione quindi, è opportuno ricordare come anche il periodo natalizio necessiti dei suoi opportuni festeggiamenti, che dovranno ricevere a loro modo un’adeguata valorizzazione al fine di permettere a tutti di godere a pieno del clima di vacanza e spensieratezza che porteranno con il loro inizio.

Come tutte le festività, anche questa possiede le sue tradizioni e iconografie, che la rendono speciale e sempre magica, decisamente una vera e propria garanzia sulla quale contare ogni anno.

E’ sempre un momento di ritrovo per grandi e piccini, che si vedono insieme sotto lo stesso tetto in un clima rilassato e festoso, allietato la maggior parte delle volte da immagini e luci che scaldano letteralmente il cuore.

Comprendere l’importanza di queste ricorrenze è il primo passo per riconoscere come anche una semplice proiezione natalizia sia un buon modo per riunire persone, nuclei familiari, amici e tanto altro, purché si viva serenamente un periodo che solitamente viene visto con un occhio di riguardo.

Utilizzare luminarie, proiettori luci/luci led/immagini natalizie ecc, di fatto è da annoverarsi come uno di questi metodi, che anche se scontati, in un’ottica come questa possono sicuramente fare la differenza, e dare nuova luce a una ricorrenza così amata.

 71 total views,  2 views today

Il Potere Della Luce Per Illuminare Il Mondo

Tecnilux